sanTarantella – La danza è la nostra preghiera spettacolo di danza popolare contemporanea

ANTROPOLOGIA DELLA TARANTELLA

visioni sulla danza popolare contemporanea

di Tullia Conte

follow_facebook

 

 

sanTarantella – La danza è la nostra preghiera

© tullia conte 2014
regia e drammaturgia: Tullia Conte

assistente alla regia: Mattia Doto

durata: 60 min

adatto a tutti i tipi di pubblico

produzione: suDanzare (sudanzaresudanzare@gmail.com)
con suDanzare, Compagnia di Danza Popolare Contemporanea

Barbara Bitetti , Tullia Conte, Camille Casale, Mattia Doto, Angela Esposito, Martina Ricciardi, Barbara Sabella, Alessia Tudda, Francesca Altavilla, Chiara Falanga, Olivier Courtemarche

Lo spettacolo racconta la storia di un gruppo di persone, adepti di una nuova religione, devote a sanTarantella. La loro devozione verso la santa è tale da renderle protagoniste di una storia incredibile.
La Tarantella, legata a doppio nodo ai furori del tarantismo, è una danza tradizionale di feste o di esorcismi musicali che, grazie al suo aspetto narrativo e vivace, permette di sviluppare il lavoro sul gesto e sull’intenzione dell’attore-danzatore in maniera estremamente rigorosa. Lo spazio sociale del cerchio è lo spazio scenico dove compiere,all’infinito, un antico rituale sociale e artistico, a metà strada tra
coreografia e improvvisazione.
Lo spettacolo  é dedicato a Franco Mastrogiovanni, maestro di scuola, ricoverato il 31 luglio 2009 nel reparto psichiatrico di Vallo della Lucania( Salerno- Italia). Legato mani e piedi al suo letto, dai medici e dagli infermieri che lo hanno sedato brutalmente e abbandonato, Franco é morto dopo 90 ore di agonia, il 4 agosto 2009.

La prima nazionale è andata in scena nella Sala del Toro Farnese al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di Aprile 2014.

10329149_10203433589538718_7907826737223658293_n

 

La compagnia suDanzare, composta da danzatori e danzatrici provenienti da Parigi, insieme agli allievi del Laboratorio di antropologia teatrale di Napoli nasce a Parigi nel 2012, come progetto della scuola omonima di danza popolare contemporanea.

suDanzare è la prima scuola di danza popolare italiana in Francia, con sede a Parigi e Napoli, si occupa di promozione della danza e della cultura popolare dell’Italia del sud.
Tullia Conte, insegnante di danza popolare italiana presso l’Université Paris Diderot e L’ENS – École Normale Supérieure – Paris, cura la direzione artistica e la regia della Compagnia, producendo spettacoli nati dalla fusione di teatro e danze tradizionali dell’Italia del sud, insieme a Mattia Doto, danzatore e pedagogo.

 

Foto

Barbara Bitetti

Logo

K-design studio di Elisa Panzariello

© tullia conte 2012 tutti i diritti riservati

| tarantellacruda 2014 © tutti i diritti riservati

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: