NAPOLI: LABORATORIO di DANZE POPOLARI PIZZICA e TAMMURRIATA Due tradizioni a confronto

ANTROPOLOGIA DELLA TARANTELLA
visioni sulla danza popolare contemporanea
di Tullia Conte

07hr - Copie - Copie

sabato 7 maggio 2016 NAPOLI

presso BODHIDHARMA – via Manzoni 141/C
dalle 10 alle 13
dalle 16 alle 19

I laboratori sono aperti a tutti/e
é possibile partecipare anche ad un solo laboratorio

Info, Costi & Prenotazioni
tel. 333 69 58 262
mail: sudanzareita@gmail.com

Laboratori per chi ha cominciato a danzare da poco o per chi già balla da tanto, per migliorarsi o per lasciarsi andare: per divertirsi partendo da movimenti semplici per arrivare ai passi piu’ complessi, sulle melodie allegre e incalzanti della pizzica e della tammurriata. Dal ritmo alla danza, insieme, per realizzare una delle pratiche più antiche tra le danze, la tarantella!

This slideshow requires JavaScript.

LE  INSEGNANTI

TULLIA CONTE Regista, attrice e performer, è impegnata da anni nello studio delle danze popolari con un approccio che si basa sull’antropologia teatrale. Ha fondato con Mattia Doto suDanzare, associazione della quale ne è il direttrice artistica e dirige la Compagnia omonima di teatro e danza rituale, prima in Francia ad offrire spettacoli nati dalla fusione di teatro e danze tradizionali. Gli spettacoli gestiti da Tullia sono rappresentati in Italia e all’estero: Museo Archeologico di Napoli, Paestum, Teatro Galleria Toledo di Napoli, Théâtre de Verdure de Montreuil, Teatro du Bonheur di Parigi. http://www.tarantellacruda.com

MARTINA RICCIARDI Attraverso la pratica della danza contemporanea, del teatro-danza e della capoeira, lavora per molti anni nell’ambito del sociale in Italia, Francia e Tanzania (Africa). Napoletana emigrata a Parigi dal 2009, lavora come danzatrice, insegnante e danzaterapeuta. Studia per molti anni, attraverso numerosi viaggi in Africa, le differenti forme di danza tradizionale del continente nero e la danza afro-contemporanea. Vive e pratica la danza come modo di espressione e comunicazione capace di abbattere le tutte le barriere sociali, culturali e generazionali. La danza di improvvisazione, gli spettacoli in strada per adulti e bambini sono il cuore della sua pratica.

http://www.sudanzareitalia.wordpress.com

© tarantella cruda 2014 Tutti i diritti riservati – riproduzione riservata
Tagged , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: