La Tammurriata – workshop residenziale nella regione di Napoli

 

SUDANZARE – La Maison della Tarantella a Parigi
nell’ambito dei progetti pedagogici consacrati allo studio
e alla condivisione della cultura mediterranea
presenta :

VIAGGIO a NAPOLI – TARANTELLA, danza del Mediterraneo
Workshop residenziale nella regione di Napoli
dal 22 al 25 APRILE 2018 (Arrivo 21 aprile / Partenza 26 aprile)

Per iscriversi : info@sudanzare.com / 342 589 4253

Il workshop è aperto a tutti coloro che hanno il desiderio di scoprire o riscoprire il magico mondo della cultura popolare e condividerne il ricco patrimonio rappresentato in particolare dalle danze tradizionali del sud italia.
Questo scambio attorno all’arte segreta della danza permette a ciascun partecipante di scoprire un nuovo universo culturale.
Durante la residenza si svolgeranno degli stage dedicati allle danze tradizionali con un Focus particolare sulla Tammurriata, la danza rituale tipica di numerose località attorno al Vesuvio, inoltre verranno proposte numerose attività ricreative, culturali e didattiche, escursioni, visite guidate, incontri con i protagonisti della cultura locale : musica, danza, teatro popolare, cucina, artigianato.

La residenza è anche l’occasione di assaporare la cultura locale condividendo momenti unici negli incredibili paesaggi del sud italia, con partecipanti provenienti da altre zone d’Europa, in modo particolare dalla Francia, il Belgio, la Svizzera ma anche dalla Germania, Inghilterra, Croazia.
Una forma genuina di turismo rurale e culturale che si pone l’obiettivo di dare valore a tutte le realtà, associazioni o singoli, attivi sul territorio che svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia e la trasmissione delle tradizioni popolari.
Saremo accolti nelle campagne di musicisti, artigliani ed agricoltori locali, saliremo fino al cratere del Vesuvio, danzeremo sul vulcano, scopriremo la Napoli esoterica, danzeremo nelle corti delle case ed in uno dei toselli di Pagani, la città conosciuta per il famoso culto della Madonna delle Galline.
Saremo accolti dalle famiglie locali che prepareranno per noi dei veri momenti conviviali, ad uso antico, fatti di buon cibo, musica e danza.

napoli bunner

LE ATTIVITÀ PROPOSTE :

– 4 laboratori di danza (durata 3 ore) :
La TAMMURRIATA – danza tradizionale dell’area vesuviana ;

– visita guidata : alla scoperta della Napoli Esoterica
con la Prof.ssa Rossana Di Poce ;

– escursione sul Vesuvio en incontro con l’artista e psico-mago Mario Cirillo detto Il Goblin

– visita in una delle campagne della regione ed incontro con Dario Mogavero, uno dei principali cantori e suonatori di tammorra della tradizione campana e con Raffaele Picione, musicista del gruppo e progetto musicale : Rareca Antica – Il canzoniere Vesuviano.

– visita a Pagani, città conosciuta per il culto della « Madonna delle Galline », incontro con Vincenzo Romano, detto il Cantore Pellegrino, musicista che fin da giovanissimo ha avuto un ruolo fondamentale nei diversi riti legati al culto della Madonna di Pagani. Incontro con la regista del film Pagani, Elisa Flaminia Inno ;

– momenti conviviali nelle corti delle case tradizionali, creati appositamente dalle famiglie locali per i partecipanti alla residenza, con musica, danza e buon cibo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close