Il café Tambourin

Agostina Segatori nacque nel 1841 ad Ancona da una famiglia di origini ciociare, a Parigi diventò celebre.Fu la proprietaria del famosissimo “Café du Tambourin”: il locale si trovava al 62 di Boulevard de Clichy.

All’epoca, Vincent van Gogh viveva con suo fratello Theo nella ville lumiere, conobbe la donna nella primavera del 1887 e i due ebbero una relazione. La Segatori organizzò la prima esposizione di van Gogh a Parigi proprio al suo Café du Tambourin.

Pubblicità. La Gazette du bagne, 15-11-1885. BNF Arsenal.

Il café era frequentato da scrittori e critici d’arte, nel marzo 1887 la Segatori e Van Gogh presentarono una collezione di stampe giapponesi acquistate dall’artista. Nel luglio 1887, Van Gogh organizzò un’esposizione con i suoi amici Paul Gauguin, Louis Anquetin e Émile Bernard. Anquetin e Bernard riuscirono a vendere i loro lavori per la prima volta.

 Disegno pubblicitario anonimo con un errore: 60 invece di 62 boulevard de Clichy.

Nel 1860 la Segatori posa per Manet e nel 1873 per Jean-Baptiste Corot. Nel 1873 incontra il pittore parigino Édouard Joseph Dantan, con cui ha un figlio che venne riconosciuto come figlio di Pierre Gustave Julien Morière e di sua moglie Agostina Segatori, dopo che i due si furono sposati.

Cafè du Tambourin, Disegno di Coll-Toc, 1886

Nel 1874 fu raffigurata da Dantan nel primo lavoro che esibiva al Salon, un medaglione di cera. La Segatori ha rappresentato per molti artisti l’ideale della bellezza italiana tra gli anni ’60 e gli anni ’80 dell’800.

Il Café Tamburin fu aperto inizialmente al 27 di rue de Richelieu, poi fu trasferito al 62 Boulevard de Clichy

Poco tempo dopo il Café du Tamburin fallì e cambiò nome (divenne il Cabaret de la Butte. Nel 1893 divenne il Cabaret des Quat’z’Arts).

Agostina Segatori morì a Parigi nel 1910, dopo aver avuto problemi finanziari ed aver perso il suo café.

Vincent van Gogh, Agostina Segatori en davarn Café du Tambourin, 1887-1888, Van Gogh Museum Credit ph: Wikipedia